Nel 2016 la Regina Margherita II di Danimarca ha lanciato una nuova tradizione natalizia che si è andata ad aggiungere alle già innumerevoli tradizioni danesi. Si tratta di un calendario dell’avvento pubblicato sull’account ufficiale Instagram della famiglia reale danese e, a partire dall’anno scorso, anche sul loro sito internet.
È un calendario dell’avvento particolare. Infatti, nei 24 giorni che precedono il Natale non si ricevono dei cioccolatini o dei doni. Al contrario, ogni anno viene creata una storia inedita che vede come protagonista una famiglia di elfi di carta realizzati dalla Regina Margherita stessa. Sua Maestà, grande appassionata di disegno, è infatti famosa per creare le proprie decorazioni natalizie.
Chi sono i Jule Nisser
Gli elfi, chiamati “Jule Nisser” in danese, sono caratteristici della cultura dei paesi scandinavi. Secondo la tradizione questi folletti abitano in delle fattorie o dei fienili e si occupano di accudire gli animali, ovviamente senza farsi vedere dagli esseri umani. Tuttavia, a volte si divertono a fare dei piccoli dispetti, rischiando così di essere scoperti. Queste piccole creature sono solite indossare dei costumi tradizionali locali e sono molto popolari soprattutto durante il periodo natalizio.
La Regina Margherita II qualche anno fa ha realizzato la sua famiglia personale di elfi. Ogni anno qualcuno di loro ha il compito di portare a termine una missione speciale nei primi 24 giorni di dicembre. Si tratta di un viaggio che accompagna il lettore fino al giorno di Natale e allo stesso tempo lo trasporta in tutti gli angoli del regno e gli fa conoscere alcune tradizioni danesi.
La storia del calendario del 2020
Il calendario dell’avvento dell’anno scorso è stato un omaggio allo storico viaggio che i nonni dell’attuale sovrana, il Re Cristiano IX e la Regina Alessandra, avevano effettuato ben cento anni prima, ovvero nel 1921. Durante quel royal tour avevano visitato le Isole Faroe e la Groenlandia. Ad accompagnarli in questo lungo viaggio erano stati due elfi che si erano poi stabiliti proprio in queste terre. In particolare, il fratello elfo aveva preferito le Isole Faroe, mentre la sorella elfo la Groenlandia.
La protagonista della storia dell’anno scorso è la ragazza elfo. La sua missione è quella di cercare i suoi due fratelli che non vedeva da cento anni, così da poter trascorrere il Natale insieme dopo tanto tempo. Nel fare ciò la ragazza elfo ripercorre esattamente lo stesso percorso che i sovrani danesi avevano seguito un secolo prima. Il viaggio parte dal palazzo di Cristiano VIII ad Amalienborg. Questa è anche l’occasione per vedere alcuni angoli mai visti prima del palazzo.
Naturalmente questo lungo viaggio non è privo di difficoltà e ostacoli. Tuttavia, la ragazza elfo riesce a superare i vari imprevisti e finalmente dopo 7 giorni trova suo fratello. Deve però passare ancora un pò di tempo affinché i tre fratelli possano essere di nuovo riuniti. Infatti, solo dopo aver superato ulteriori difficoltà, la ragazza elfo e il fratello elfo riescono finalmente a trovare la sorella il 23 dicembre. Giusto in tempo per tornare a casa e passare le feste tutti insieme.
Se vi è piaciuta questa storia, non perdetevi la prossima avventura che la Regina ha in serbo per i suoi elfi. Di seguito vi mettiamo il link del sito della famiglia reale danese dove potrete seguire il racconto di quest’anno. Il calendario è pubblicato in danese, ma non scoraggiatevi: c’è anche la traduzione in inglese!